PLUTONE IN CAPRICORNO | MOTO DIRETTO | 06 10 2021 - 30 04 2022

L'oscuro e magnetico pianeta che governa le forze ctonie, generative e primordiali, riprende il suo moto diretto e nel corso dei prossimi sei mesi circa guadagnerà ulteriori gradi del suo lungo percorso nel segno del Capricorno.

La sua natura in questo domicilio è particolarmente fredda e severa.

Le trasformazioni che impone, attraverso intensi processi che spesso richiedono vere e proprie distruzioni, sono pronte per essere portate avanti con maggiore determinazione e chiarezza.

Quando PLUTONE agisce direttamente su alcuni segni e alcuni pianeti personali del nostro Tema Natale non bisogna opporre resistenza in modo rigido.

Piuttosto è funzionale accompagnare la sua forza, guidarla e canalizzarla favorendo il venir meno delle vecchie strutture che devono lascia emergere nuova energia e nuove identità.

Alcune cose nascoste vengono in superficie o si palesano dall'ombra e questo può spaventare talvolta. Eppure, senza questi momenti di rivelazione e rottura non si avrebbe modo di intraprendere nuove importanti fasi della nostra esistenza.

Quindi, per chi ora sarà interessato dal transito, sarà opportuno favorire i cambiamenti andando a fondo ai lati anche più in ombra della propria natura.

Il transito sarà più favorevole alle terze decadi dei segni di terra, Toro e Vergine, e motivo di rivoluzione per il Capricorno. Ugualmente positivo e anche meno destabilizzante per lo Scorpione e i Pesci.

Più difficile invece per il Cancro in primis, che vive l'opposizione, e poi per l'Ariete e la Bilancia interessati dalla quadratura.

Parliamo sempre per chi è nato o ha pianeti in questi segni, ai gradi che corrispondono ai giorni delle terze decadi tra i 24 e i 28 gradi.

Lasciamo che PLUTONE, come un magma vulcanico, rompa la terra con forza dando spazio a nuovo materiale fertile e vitale che rinnova e trasforma.

Buon proseguo di cammino PLUTONE!

Andrea OttavianiComment