OROSCOPO 2022

Il nuovo anno è pronto a rivelarsi giorno dopo giorno, portando con sé le infinite possibilità che il cielo dispensa. Non dovremmo troppo preoccuparci di quanta fortuna o meno incontreremo, piuttosto è utile avere qualche indicazione di come affrontare ciò che ci si presenterà e quello che decideremo di vivere. Spesso siamo abituati a pensare al destino come qualcosa che sfugge al nostro controllo, o che addirittura ci governi. In realtà, anche quando non ne siamo consapevoli, ognuno di noi collabora al proprio destino molto più di quanto immaginiamo. A volte ci fa comodo deresponsabilizzarci, altre volte non siamo abbastanza attenti a cogliere i segnali esterni, ma anche e soprattutto quelli che internamente muove la nostra volontà. Così arriviamo ad una meta o ad un fallimento senza aver capito realmente cosa stava accadendo nel mentre, o se avevamo almeno qualche strumento in più per guidare al meglio le nostre iniziative. Conoscere gli influssi degli astri per il tempo che ci aspetta, è nulla di più che avere un libretto di istruzioni di quali occasioni e quali venti a favore o contrari, potremo incontrare.

Attenzione, l’oroscopo del solo segno solare non è quasi mai sufficiente, anzi è davvero molto parziale. Servirebbe avere maggiore conoscenza del proprio Tema Natale e della posizione dei pianeti personali di ciascuno. Quindi, intanto vediamo di inquadrare gli influssi principali che caratterizzano il 2022, e poi segno per segno osserviamo quali possono essere le sfumature più personali. Ad ognuno poi il compito di mettere a sistema le informazioni, cercare una sintesi e tenerla a memoria, come spunto, ispirazione e aiuto per attraversare il sentiero del nuovo anno. Il 2022 conferma diversi pianeti protagonisti dell’anno passato, ma alcuni equilibri cominciano a cambiare. SATURNO è ancora in Acquario e quest’anno attraversa i gradi dal 12° al 25° interessando quindi le seconde e parte delle terze decadi. I vantaggi maggiori di questa posizione sono per Gemelli e Bilancia in primis, ma anche per Sagittario e Ariete. Per alcuni dell’Acquario invece è tempo di crescere e maturare. Prove da affrontare possibili, ma anche riconoscimenti importanti se vi impegnerete con costanza. Più pesante l’atmosfera invece per le decadi interessate di Toro, Scorpione e Leone. In molti casi le tensioni saranno stringenti e dovrete contare su disciplina, responsabilità e lungimiranza per veicolare al meglio la dura forza di SATURNO. Soprattutto le seconde decadi dovranno vedersela anche con la quadratura di SATURNO che anche quest’anno si scontrerà con URANO in Toro. Il pianeta dei cambiamenti rapidi e repentini camminerà tra i 10° e i 18° nel corso del 2022. URANO avvantaggerà le opportunità dei tre segni di terra, specialmente di Vergine e Capricorno. Rivoluzioni possibili nella vita del Toro. Grande spinta attiva anche per le seconde decadi del Cancro e dei Pesci che saranno particolarmente volitive. Il Leone e l’Acquario vedono un anno decisamente impegnativo in cui molte scelte diventeranno necessarie per il loro benessere.

La relazione tra SATURNO e URANO a livello collettivo continua quanto iniziato nel corso del 2021, ovvero il duro lavoro per rinnovare i sistemi sociali, politici ed economici. Un processo che vede ancora molti conflitti, scelte non sempre semplici da portare avanti, e un grande lavoro per mettere a terra e realizzare idee e progettualità con una visione più a lungo termine. In tal senso cerchiamo di cogliere anche il supporto di GIOVE che nel corso del 2022 nuota prima nell’acqua dei Pesci per poi emergere a maggio già nel segno dell’Ariete dove rimane fino a fine ottobre. Poi si tuffa ancora indietro nei Pesci prima di avanzare definitivamente nel primo segno dello zodiaco a dicembre. In questo percorso il suo valore sembra essere quello di espandere la coscienza accogliendo con il suo ampio abbraccio i bisogni e le aspirazioni della collettività. Una visione più compassionevole da un lato, ma anche una intuizione sottile che sta cercando la via per lanciarsi in una direzione più chiara e decisa. GIOVE collaborerà con URANO, NETTUNO e PLUTONE, raffinando i loro propositi, contribuendo ad una prospettiva più inclusiva e insieme liberando delle frequenze molto alte che spingono per l’evoluzione e il cambiamento.

È da sottolineare poi la lunga sosta di MARTE in Gemelli che da fine agosto fino alla fine dell’anno, e ancora nei primi tre mesi del 2023, stazionerà in questo domicilio. Questa posizione di MARTE sollecita costruttivamente SATURNO, suggerendo una dialettica molto attiva sul piano della comunicazione, il pensiero e le questioni sociali. In sintesi l’impressione è che rispetto al 2021 il ritmo sarà ancora più sostenuto nel proposito di affrontare i cambiamenti in corso. L’urgenza potrebbe esasperare alcuni conflitti, ma potrebbe anche richiedere risposte più efficaci dettate dai tanti bisogni che interessano il bene comune e gli interessi di tutti. Le istituzioni diventano sempre più uno strumento in cui il potere dei singoli non è sufficiente, ne tanto meno riconosciuto dalla collettività. Al contrario il potere sociale potrebbe far sentire più forte la sua voce per ottenere o rivendicare i suoi diritti e i suoi bisogni.

Il 2022 non è il tempo per rimanere con le mani in mano, quanto piuttosto quello di investirsi in prima persona guardando sempre con lungimiranza al futuro.

Buon 2022 a Tutti!

Andrea OttavianiComment